domenica 8 aprile 2012

La pastiera a mia maniera

pastiera a mi maniera


Ho provato la vera pastiera napoletana ed è buonissima!! Ecco una mia versione più leggera con un risultato; una pastiera delicata e sopratuto molto buona! E menomale che ho fatto in tempo di scattare qualche fotto perchè è già finita :)

Gli ingredienti:
  • 250g di farina 00
  • 125g di burro morbido
  • 100g di zucchero
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 uova
  • 1 pizzico di sale
 crema pasticcera
  • 25g di ricotta fresca
  • 150g di gran cotto pronto all'uso
  • 50g di gocce di cioccolato
Prepariamo la frolla, mischiare la farina con lo zucchero, il sale, la vaniglia, aggiungere il burro morbido e frollare con le dita, una volta il burro assorbito, aggiungere il uovo, e lavorare bene l'impasto fino che formi una palla, ricoprire e mettere 1/2h nel frigo.

Prepariamo la crema pasticcera, e lasciare raffredare.

Settaciare la ricotta per evitare gli grumi,  aggiungerla alla crema pasticcera e il gran cotto, amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora è tutto pronto, stendiamo la pasta frolla come mostrato qui  come stendre la pasta frolla.
Bucciamola e versiamo la crema, ricoprire di striscioline come per la crostata.
Cuocere a forno caldo a 180° per 35min.
Buon appetito e Buona pasqua

Nessun commento: