domenica 6 maggio 2012

Crema pasticcera


Per farcire i vostri dolci ecco la  ricetta della crema pasticcera:
  • 20g di maizena
  • 250ml di latte
  • 2 tuorli d'uova
  • 60g di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia o bustina
Preparazione:

Fate bollire il latte in una capiente casseruola con la stecca di vaniglia,  poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.

In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, molto bene fino a ottenere una crema spumosa e biancastra  versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la maizena setacciata.

Continuate a sbattere con le fruste elettriche, togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina e zucchero.

A questo punto portate ad ebollizione il tutto, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi.

Lasciate raffreddare la crema prima di farcire i vostri dolci.


Consiglio:
Potete usare l'aroma di vanillina in polvere o liquido, la crema pasticcera puo' essere conservata nel frigo chiusa in una scatola ermetica per 3 giorni.

Nessun commento: