giovedì 24 ottobre 2013

Marmellata ai ficchi


Quella che andremo a prepara oggi è una marmellata deliziosa e particolare fatta di fichi. Questi splendidi prodotti della natura maturano in estate, da maggio a settembre. Sono un frutto molto sano e nutriente. Per avere una marmellata ottima, consiglio di raccogliere i frutti più maturi nel mese di agosto a settembre. Ne esistono in natura davvero molte varietà tra cui : il cantano, il meloncello, il verdino, il brogiotto nero ecc... Ogni varietà ha le sue caratteristiche ma è fuori da ogni dubbio che il fico sia una alimento sano, genuino e perfetto per un'ottima marmellata. Quindi andiamo subito a prepararla.

Ingredienti:
  • 500g di ficchi maturi
  • 300g zucchero di canna
Preparazione:
Laviamo i nostri ficchi, asciughiamoli e tagliamoli a pezzettini. Alcuni preferiscono eliminare la buccia,  consiglierei invece di conservarla perchè contiene molti elementi nutrienti. 

Disporre i fichi tagliati a pezzetti e inseriamoli nel pentolino aggiungendo lo zucchero a canna. (Il fico solitamente ha un grado zuccherino molto alto quindi suggerisco di valutare attentamente quanto zucchero usare). 


Mescoliamo il composto nella pentola fin quando non si rapprende e non diventi cremoso. Dovremo aspettare circa 30min e  stare attenti a mescolare continuamente affinchè la marmellata non si attacchi al fondo della pentola. 

Prendiamo i nostri baratolini in vetro, puliamoli e poniamoli sopra un strofinaccio pulitoa rovescio.

Quando avremo ottenuto il grado di cremosità desiderato abbassiamo la fiamma, riempiamo con il  mestolo i barattoli.  Completato il riempimento del primo barattolo chiudiamo con il coperchio, molto stretto e mettiamolo a riposare sopra la coperta capovolto in modo da creare una sorta di sottovuoto. Ripetiamo l'operazione fin quando non terminiamo di riempire tutti i barattoli e avvolgiamoli nella coperta. 

Dopo qualche ora la marmellata si sarà raffreddata e potremo riporre i barattoli negli armadietti.  
Questa conserva è ottima per colazioni mattutine, merende con burro per bambini, potete provarla anche come accompagnamento ai formaggi, con sopra mandorle e noci.  

Buon appetito!.

Nessun commento: